LA STRADA DELLA PIETRA

CAMPOBELLO e CASTELVETRANO sono legati dal più grande Parco Archeologico europeo:quello di Selinunte e CavediCusa

Blocco di pietra

Cave di Cusa è il sito archeologico dal quale la colonia dorica di Selinunte estraeva i blocchi dai quali sono stati eretti ben 7 templi (A, B,C,D,E,F,G).

Le città di Campobello e Castelvetrano hanno in comune anche la “ STRADADELLAPIETRA”, che altro non sarebbe che il percorso che consentiva di condurre il materiale estratto dalle Cave di Cusa alla città di Selinunte. Purtroppo, non essendo ancora state riscontrate delle evidenze archeologiche, “LA STRADA DELLA PIETRA” deve essere ancora scoperta.

la strada della pietra?

Oggi, per individuare il percoso, ci si basa su delle supposizioni e su quanto trascritto dal monaco domenicano Tommaso #Fazello che, nel proprio manoscritto“De rebus Siculis decades duae”,
individua le:“tre cave antichissime di pietra, donde furono cavate le pietre per edificare “ i templi di Selinunte.

“De rebus Siculis decades duae

Fazello, descrivendo le Cave di Cusa, le colloca: “verso Ponente (a) sei miglia discosto in un luogo chiamato Saracinamente Ramussara, d’onde si cavorono quei grandissimi sassi, e quelle stupende colonne, che serviron poi per sostentare i Tempij, e gli altri edificij per ornamento della città. E si vedono quivi anchora molte rovine, et anticaglie di colonne grandissime, le quali non sono ancora state cavate, e non danno minor maraviglia a’ riguardanti, che si dia la stessa citta.”

Continuando nel proprio manoscritto il Falzello ci informa che:
La strada anchora, che andava da questa cava alla citta, dove hoggi non son se non selve, e piena di pezzi di colonne grandissime, le quali cadevano a chi le portavano, e son di molto diletto a chi le mira.”

Blocco di colonna abbandonato ad est delle Cave di Cusa

Di rocchi di colonna, ai quali sembra far riferimento il Fazello, ne è rimasto visibile solo uno che si trova in direzione est, rispetto alle Cave di Cusa, e che sembra quasi indicare la direzione che i percorrevano i selinuntini.

Con Paolo Buffa abbiamo percorso una strada, sarà quella giusta???

Non lo sappiamo, ma approfondiremo sicuramente l’argomento .

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Tommaso

Benvenuto/a nel mio blog

Ringraziandoti per il grande affetto, manifestato negli anni precedenti, ho voluto creare una nuova sezione dedicata ai podcast ed una alle segnalazioni.

Inoltre potrai scegliere di leggere o ascoltare gli articoli.

Nell’ottica della più piena partecipazione democratica, ho deciso di ospitare anche i Tuoi articoli o podcast, che riguardano i temi più disparati (politica, cultura, amore ecc.)